Pagine

2025-04-10

Libraesva per la protezione delle email aziendali

Visto il proliferare di attacchi informatici veicolati tramite email, abbiamo deciso di offrire ai clienti interessati un sistema integrabile con la posta elettronica aziendale.
 
Libraesva Email Security è una soluzione di sicurezza per la posta elettronica progettata per proteggere da minacce come phishing, frodi, malware ed attacchi BEC (Business Email Compromise / whailing). 
 
Grazie ad una protezione a livello gateway evita la necessità di adottare soluzioni multiple.
 
È compatibile con tutte le soluzioni internet che proponiamo.
 

Principali funzionalità

  • Protezione completa delle email (in entrata ed interne);
  • filtraggio avanzato contro spam, phishing, malware ed account compromessi;
  • sandboxing proprietario (URLsand e QuickSand) per analizzare link e documenti, prevenendo accessi a siti pericolosi e l'apertura di file dannosi;
  • interfaccia web per monitoraggio e gestione.

Il sistema ha ottenuto importanti riconoscimenti (fra i quali l'Italian Security Award, Computing Security Award...) e certificazioni (Virus Bulletin); con un tasso di rilevamento superiore al 99,9%, rappresenta una protezione nettamente superiore rispetto alle soluzioni standard di Google e Microsoft.

 

Funzionalità avanzate

Fra le caratteristiche più interessanti:
  • utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per identificare minacce sofisticate;
  • adaptive trust engine: analizza lo storico delle comunicazioni per rilevare anomalie.
 

Adaptive Trust Engine (ATE)

 

L'ATE è un motore intelligente che analizza le relazioni tra mittenti e destinatari, imparando i modelli di comunicazione abituali per individuare anomalie, come email sospette o contraffatte.

Funzionalità chiave:

  • rilevamento del primo mittente: segnala solo quando chi invia l'email non ha alcuna relazione storica con l'utente o l'organizzazione, evitando notifiche inutili;
  • valutazione del legame tra mittente e destinatario, sia a livello individuale che di dominio;
  • analisi dei pattern di comunicazione: frequenza, volume, orari e modalità di invio;
  • rilevamento di spoofing, confrontando l’email con indirizzi noti e pattern esistenti.

Questo approccio consente avvisi mirati e non invasivi, mantenendo alta l'attenzione solo su ciò che è realmente anomalo. Il sistema è particolarmente efficace anche in contesti complessi, come quelli legati alla supply chain.


Sanificazione dei documenti

La sanificazione consiste nella rimozione automatica di contenuti attivi nascosti (macro, JavaScript, malware) da documenti potenzialmente dannosi, spesso inviati come allegati.

I documenti Office o PDF con contenuti attivi sono molto diffusi, e i cybercriminali li usano per nascondere codice pericoloso. La tecnologia QuickSand Protection analizza e classifica i contenuti attivi in file Office, RTF e PDF. A seconda dei risultati, il documento può essere sanificato e consegnato in sicurezza, oppure bloccato completamente.

Le soluzioni tecnologiche più avanzate sono fondamentali per contrastare minacce sempre più sofisticate. Tuttavia, nessuna tecnologia è infallibile se manca la consapevolezza da parte degli utenti.

Anche i sistemi basati su AI e machine learning necessitano di contesto e buon senso. Per questo la formazione degli utenti rimane una componente essenziale della sicurezza informatica.

L'approccio vincente alla sicurezza informatica è sempre ibrido: tecnologia + formazione.

La piattaforma che proponiamo riduce il carico tecnico ed i falsi positivi, ma la sicurezza è una responsabilità condivisa. Parte sempre dalle persone.