Cliente: "Ma il lavoro, dall'ultima volta che ci siamo sentiti, non lo hai portato avanti?!"
Io: "In parte."
Cliente: "Ma mi avevi garantito la consegna per il 15 Marzo, non mi va bene che prima lavori per gli altri e poi per me! Così non si riuscirà mai ad andare in produzione in tempo! Ed ora come facciamo?! E..." (metteteci voi, se vi pare, altri 5 minuti di discorsi inutili)
Io: "Le fatture scoperte di Ottobre e Novembre sono state pagate?"
Cliente: "Ehm... no, ho avuto dei problemi."
Io: "Appunto, anch'io!"
Io: "In parte."
Cliente: "Ma mi avevi garantito la consegna per il 15 Marzo, non mi va bene che prima lavori per gli altri e poi per me! Così non si riuscirà mai ad andare in produzione in tempo! Ed ora come facciamo?! E..." (metteteci voi, se vi pare, altri 5 minuti di discorsi inutili)
Io: "Le fatture scoperte di Ottobre e Novembre sono state pagate?"
Cliente: "Ehm... no, ho avuto dei problemi."
Io: "Appunto, anch'io!"
Nota per il me del futuro:
- acconto (a garanzia);
- stato avanzamento lavoro (a saldo);
- saldo (utile d'impresa).
Ogni altra modalità di lavoro è un no direttamente in fase di riunione preliminare... e nessuno se la prenda!