2025-04-07

Hash (#) o At (@)? Differenze nell'ambito dei social network

Hash (#) – Hashtag

  • Usato per classificare i contenuti e renderli più facili da trovare;
  • aiuta gli utenti a cercare argomenti correlati;
  • cliccando su un hashtag, si vedono tutti i post che lo utilizzano;
  • molto usato su Twitter (X), Instagram, LinkedIn, TikTok e Facebook.
📌 Esempio:

> Non vedo l'ora di guardare la partita di stasera! ⚽ #FinaleScudetto

Qui `#FinaleScudetto` collega il post a tutti quelli che parlano delle finali per lo scudetto. 
 

At (@) – Menzioni

  • Usato per menzionare o contrassegnare con un tag (taggare) altri utenti;
  • invia una notifica alla persona menzionata;
  • utilizzato spesso in commenti, risposte e collaborazioni;
  • presente su Twitter (X), Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok e molte altre piattaforme.
📌 Esempio:

> Ottimo articolo di @GiuliaRossi! Vale la pena leggerlo. 📖

Qui `@GiuliaRossi` avvisa l'utente e crea un link al suo profilo.
 

Note conclusive a margine

  • Possiamo anche chiamarli filetto (#) e chiocciola/'a commerciale' (@). Certo non saremo trendy ma la legge non ce lo vieta e dimostreremo un minimo di personalità 🫢;
  • tutti i social network, sono un abominio 😊. Ci sono persone che riescono ad utilizzarli in maniera costruttiva e creativa... "uno su mille ce la fa";
  • naturalmente chiunque usi termini come taggare💩 o faccia un uso eccessivo di emoji andrebbe prontamente censurato... ragion per cui questo articolo si autodistruggerà entro 7 giorni!