È noto come Microsoft stia limitando sempre più la possibilità di installare Windows 11 senza creare un account di rete.
Gli account locali hanno comunque dei vantaggi (e degli svantaggi) ed è ancora possibile, con qualche escamotage, utilizzarli in fase di installazione del sistema.
Può essere utile creare una chiavetta USB di installazione con il tool Rufus. In alternativa, ad oggi, funziona anche la procedura che andiamo a descrivere.
Durante il processo di installazione di Windows 11, nella schermata di scelta della nazione, utilizzare la combinazione di tasti `Shift + F10` per aprire il prompt dei comandi.
Per evitare che Windows blocchi l'installazione in assenza di connettività internet, digitare il comando `oobe\bypassnro` ('OOBE' è l'acronimo di Out Of the Box Experience...):
Il computer si riavvierà riportandoci alla schermata di scelta della nazione. Per la seconda volta aprire il prompt dei comandi con la combinazione di tasti `Shift + F10`.
In questa occasione utilizzare il comando `ipconfig /release` per disconnettere effettivamente il computer dalla rete e, quindi, chiudere il prompt dei comandi (`exit`).
Il processo di installazione riprende regolarmente.
Quando compare questa schermata:
è di fondamentale importanza premere il tasto `Non ho internet`.
Salvo imprevisti verrà richiesto il nome utente (locale) e l'installazione avverrà come sempre.