2025-06-20

No, Windows 10 non sarà supportato fino al 2028: facciamo chiarezza

Recentemente si è diffuso un certo disorientamento circa il futuro di Windows 10: diversi utenti hanno interpretato erroneamente alcune notizie ritenendo che Microsoft avesse esteso il supporto del sistema operativo fino al 2028. Non è così.

👉 Il supporto ufficiale a Windows 10 termina il 14 ottobre 2025. Dopo quella data, il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, salvo casi eccezionali.

Tuttavia, Microsoft ha annunciato che continuerà a supportare alcune applicazioni chiave su Windows 10 fino al 2028:

  • Microsoft 365 Apps (Word, Excel, Outlook...);
  • Microsoft Defender Antivirus;
  • Microsoft Edge e il runtime WebView2.

Questa estensione riguarda le applicazioni, non il sistema operativo.

Perché aggiornare le app se il sistema non è più supportato?

Molte aziende (anche utenti privati) continueranno a usare Windows 10 dopo il 2025. Microsoft ha quindi deciso di mantenere aggiornate le sue app più diffuse per garantire un minimo di sicurezza, soprattutto durante la transizione a Windows 11.

In ogni caso, il kernel, i driver, le librerie e le API di Windows 10 non riceveranno più patch di sicurezza. Questo significa che eventuali falle del sistema resteranno aperte, esponendo il PC a potenziali minacce, anche se le app sono aggiornate.

Ci sono alternative?

Sì, per chi ha esigenze specifiche:

  • le aziende (ed anche i privati, questa volta) potranno acquistare l'Extended Security Updates (ESU), un abbonamento a pagamento per ricevere patch critiche dopo il 2025;
  • chi cerca una soluzione non ufficiale può valutare 0patch, che promette aggiornamenti di sicurezza fino al 2030, a fronte di un abbonamento.

Attenzione alle traduzioni

Un ulteriore elemento di confusione è stata una traduzione poco chiara sul sito Microsoft, che ha fatto pensare che fosse l'intero sistema operativo a essere supportato fino al 2028. In realtà, come chiarisce la versione inglese, l'estensione riguarda solo le app Microsoft 365 su Windows 10.

In sintesi: Windows 10 sarà ancora utilizzabile dopo il 2025, ma non sarà più sicuro. Restano aggiornate solo alcune app, non il sistema nel suo complesso. Per chi vuole continuare a usare Windows 10, è fondamentale comprendere i rischi e valutare le opzioni disponibili.