2019-05-17

Windows XP - aggiornamento per prevenire un serio rischio

Microsoft ha preso l'inedita decisione di distribuire un nuovo aggiornamento per Windows XP, sistema operativo ormai non più ufficialmente supportato, segno del fatto che il rischio per la sicurezza è alto.

La vulnerabilità rilevata (CVE-2019-0708) è legata al servizio di Desktop Remoto di Windows 7 / Windows Server 2008R2 e sistemi operativi precedenti (quindi Windows XP), mentre Windows 8 e Windows 10 ne sono immuni.

L'attacco può verificarsi prima dell'autenticazione e non richiede interazione da parte dell'utente (fonte Microsoft). Ciò significa che può diventare un worm diffondersi cioè da un sistema vulnerabile all'altro collegati alla stessa rete.

Windows 7 può ancora contare sulla distribuzione automatica delle patch tramite Windows Update, mentre per Windows XP, ormai in stato di abbandono, la situazione è critica al punto tale che Microsoft ha deciso di fare un'eccezione, distribuendo un aggiornamento per risolvere la "falla". La patch va scaricata ed installata manualmente.

Tutto il necessario è disponibile sui server Microsoft (per i Windows XP "normali" utilizzare la prima voce). L'installazione è semplice in quanto basta eseguire il programma scaricato e riavviare il computer (se richiesto).

In caso di problemi siamo comunque disponibili per supportarvi.