2020-09-18

Risposte nelle email: sopra o sotto?


Dove inserire la risposta alle mail ricevute: in testa alla risposta (top-posting) od in coda (bottom-posting)?

Stando alle reazioni che le mie email generano, il dubbio parrebbe non sussistere. Proprio oggi un fornitore mi intimava:

> quando rispondi è necessario che tu scriva il tuo messaggio di risposta *SOPRA* altrimenti tutto quello che c'è sotto non riesco a vederlo

(sic!)

Altri, in maniera meno perentoria ma con chiaro intento educativo, mi chiedono il perché insista con la stravaganza di non rispondere all'inizio di una email sebbene:

> il programma si posizioni già al punto giusto per la risposta

Il "programma" una volta era Outlook Express, oggi è un qualche servizio di webmail che tramanda l'originario malcostume.

Ormai solo una minoranza di informatici (ahimè) senior comprende ed apprezza l'alternativa al top-posting.

Consideriamo questo scambio di messaggi (top-posting):


Perché così non si rende la discussione incomprensibile.
> Perché?
> > Preferisco rispondere in linea.
> > > Come ti comporti allora?
> > > > No.
> > > > > Ti piace il top-posting?

(nella realtà il testo, considerate le tipiche firme / controfirme, i disclaimer sulla privacy, le suppliche riguardanti il risparmio energetico e gli alberi abbattuti, sarebbe assai più involuto)

e paragoniamolo a:


> > > > > Ti piace il top-posting?
> > > > No.
> > > Come ti comporti allora?
> > Preferisco rispondere in linea.
> Perché?
Perché così non si rende la discussione incomprensibile.

non credo che servano molti commenti. Tuttavia è bene aggiungere alcune osservazioni:

  • in generale non basta "scrivere sotto", bisogna eliminare le parti dei messaggi precedenti inessenziali alla comprensione del contesto ed inserire le risposte sotto ciascuna parte di rilievo, in maniera simile ad una discussione naturale. Vengono così citate solo le parti rilevanti dei precedenti messaggi (inline reply);
  • sebbene l'utilità dell'inline reply sia evidente per le comunicazioni che coinvolgano più di due persone, anche nell'ordinaria corrispondenza fra due parti, se si sta argomentando circa qualche punto di una precedente conversazione, è utile effettuare una breve citazione in linea e non assumere che l'oggetto del messaggio sia sufficiente per richiamare alla memoria tutti i dettagli.

D'altronde queste sono, da sempre, le indicazioni della netiquette (vedi in proposito l'RFC 1855).

Sebbene la comune tendenza sia quella di considerare sorpassato tutto ciò che è vecchio, la decenza dovrebbe spingere a trovare un motivo per giustificare il nuovo modo di fare (e la pigrizia non è una valida ragione!).