L'apertura di un documento Word, Excel, di un file di testo, di un'immagine o di un file multimediale viene automaticamente registrata da Windows.
Windows 10 ed 11 offrono varie possibilità per consultare liste di file recentemente aperti.
La finalità principale è quella di permettere il rapido accesso ai documenti ritenuti più utili (principio di località temporale).
È importante considerare che, in virtù di detta finalità, tutte le possibilità di seguito descritte
possono essere disabilitate e che l'utente può in ogni momento
cancellare in parte/totalmente le liste di file.
File Explorer (Windows 10 / 11)
Si può accedere rapidamente al File Explorer con la combinazione di tasti `🪟 Win + E`.
Quindi selezionare la voce `Home` / `Quick access` in alto nella colonna di sinistra ed aprire la voce `Più recenti` / `Recent files` nella colonna centrale.
Taskbar di Windows 11
Questa opzione permette di vedere la lista dei file aperti recentemente con una specifica applicazione.
È sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sopra l'icona dell'applicazione aperta (nell'esempio MS Excel).
Lista delle cartelle recentemente aperte
Ecco i passi da seguire:
- premere `🪟 Win + R` per aprire la scheda di esecuzione comandi;
- digitare `shell:recent` (senza virgolette) e premere il tasto `Invio`.
Menù `Start` di Windows 11
Aprire il menù `Start` (col mouse o col tasto Windows `🪟`).
Nella sezione `Elementi consigliati` (`Recommended`) cliccare sul tasto `Altro` (`More >`).
In questo modo si visualizzerà una lista di file utilizzati recentemente.