PROCEDURA
L'attivazione dei sospesi è una procedura obbligatoria per la corretta gestione delle ricette elettroniche.
La configurazione che viene normalmente effettuata risulta estremamente comoda anche per le prenotazioni di prodotti in vendita libera.
Supponiamo che un cliente voglia acquistare un prodotto non disponibile in farmacia.
Nell'esempio, non essendoci giacenza per "MAGNESIA BISURATA AR40P...", il software richiede se attivare o meno il sospeso:
Nell'esempio, non essendoci giacenza per "MAGNESIA BISURATA AR40P...", il software richiede se attivare o meno il sospeso:
Premendo sul tasto "Si" il prodotto viene registrato, alla chiusura della vendita, fra i sospesi.
Nel caso dei sospesi, la chiusura della vendita comporta l'inserimento di informazioni aggiuntive riguardanti il cliente.
Fondamentale è il nome (consigliato anche il numero di telefono). Nell'esempio il nostro cliente si chiama MARIO ROSSI:
Fondamentale è il nome (consigliato anche il numero di telefono). Nell'esempio il nostro cliente si chiama MARIO ROSSI:
Confermiamo per procedere.
A seconda delle politiche aziendali il cliente può essere libero di non lasciare acconti ovvero dovrà anticipare parte dell'importo / l'importo completo. Il software supporta tutte le modalità operative:
Nell'esempio viene richiesto un anticipo di 5 Euro (importo residuo da pagare € 1,70):
Confermiamo e la procedura è completata.
I sospesi contribuiscono alla generazione degli ordini. Supponiamo che nel primo ordine effettuato e ricaricato comparissero due "MAGNESIA..." e che quindi la nostra giacenza sia ora pari a 2 unità.
Se un cliente "qualsiasi" ci chiede una "MAGNESIA..." il software registra la vendita regolarmente (rimanendo in giacenza un quantitativo sufficiente a soddisfare i sospesi):
Se però proviamo a vendere entrambe le confezioni, un messaggio ci avverte che abbiamo 1 pezzo sospeso e che la vendita in corso ci impedirebbe di chiudere, al momento opportuno, il sospeso:
Quando MARIO ROSSI tornerà in farmacia per ritirare la sua "MAGNESIA..." ci basterà aprire la schermata dei sospesi:
Selezionare la voce "Archivio/Evasione sospesi" e verrà visualizzata una lista di prodotti in sospeso:
A questo punto conviene aprire il menù a tendina "Raggruppa" e scegliere la voce "Cliente". Nella colonna a sinistra compaiono i nomi dei clienti che hanno prodotti in sospeso:
Fra questi il nostro MARIO ROSSI.
Selezionanando il nome (doppio "click") vengono visualizzati gli articoli associati:
Selezionanando il nome (doppio "click") vengono visualizzati gli articoli associati:
Ora dobbiamo evidenziare tutti i prodotti e premere sul bottone "Evasione totale dei prodotti selezionati".
Nel caso si debbano selezionare più voci:
I sospesi sono stati "trasferiti" in vendita:- "cliccare" sulla prima;
- tenendo premuto il tasto "Maiuscolo" cliccare sull'ultima.
Chiudendo la vendita (notare che l'importo della vendita è pari a € 1,70, cioè la differenza fra totale ed anticipato), il sospeso nei confronti di MARIO ROSSI non sarà più in archivio:
In definitiva la procedura risulta comoda anche per le vendite libere ed evita di ricorrere a carta e penna.
CONFIGURAZIONE
Per attivare la modalità di funzionamento descritta bisogna configurare alcuni parametri dalla schermata di vendita. In particolare:
- Parametri / Modalità di vendita / Controlli di vendita / Controllo prodotti sospesi-prenotati / "Si solo se giac. <= qta pren."
- Parametri / Modalità di vendita / Giacenza / Attivare la gestione del sospeso / "Si (Modalità ALT+S)".