2022-08-08

Proteggi i dispositivi dal caldo e dalle bombe d'acqua! ⛈️

 


Ogni estate si osserva un'impennata di richieste dei servizi di recupero dati che coincide con la bella stagione. In estate il caldo estremo, gli acquazzoni improvvisi ed i danni causati dall'acqua hanno da sempre contribuito a generare un'elevata richiesta di servizi di recupero.

Sebbene sia difficile prevedere con esattezza il momento in cui si abbatterà una tempesta, è possibile proteggere i propri dati seguendo alcune semplici precauzioni.

 Come proteggere i dati dalle intemperie

  • Il caldo estivo può causare contrattempi, anche molto seri, in quanto il surriscaldamento eccessivo danneggia i dispositivi elettronici. È consigliabile tenere i computer in un luogo fresco e asciutto per evitare che il surriscaldamento provochi guasti agli hard disk. Proteggi, inoltre, smartphone o tablet evitando di lasciarli in un luogo caldo, come un'auto esposta al sole, per un periodo di tempo prolungato.
  • Per prevenire danni causati da fulmini, installa un dispositivo di protezione dalle sovratensioni tra la presa elettrica e il cavo di alimentazione del computer, in modo da gestire eventuali picchi di energia.
  • Controlla regolarmente i dispositivi di protezione elettrica almeno una volta all'anno, per assicurarti che funzionino correttamente.

Come affrontare la perdita di dati causata dal maltempo

  • Non utilizzare computer, telefono, tablet o un hard disk se è visibilmente danneggiato dopo una caduta o altre calamità.
  • Non scuotere, smontare o tentare di pulire dischi o un server danneggiati da un eventuale sbalzo di tensione, infiltrazioni... La manipolazione impropria può rendere più difficili le operazioni di ripristino dei dati e aggravare la situazione.
  • Non cercare mai di asciugare un supporto che è stato a contatto con l'acqua, aprendolo o esponendolo a una fonte di calore (come un asciugacapelli). In realtà, mantenere umido un disco danneggiato dall'acqua può migliorare le possibilità di recupero, perché una volta iniziato il processo di asciugatura, inizia anche quello di corrosione.
  • Non utilizzare software di recupero dati per tentare di recuperare un hard disk fisicamente danneggiato. I software di data recovery sono progettati per essere utilizzati su dischi funzionanti, senza danni di tipo fisico.

Ricorda che

  • Puoi contattarci per una consulenza gratuita in merito alle possibilità di recupero dei dati.
  • Non dare mai per scontato che i dati siano irrecuperabili, indipendentemente dalla gravità del danno.