Ottenere buone recensioni è uno dei metodi più efficaci per migliorare il posizionamento della propria azienda su Google.
Un costante flusso di recensioni (possibilmente con risposta dell'azienda) migliora il local SEO, incrementa la propria reputazione online ed instilla fiducia nei possibili clienti.
Secondo molti studi le decisioni di acquisto del 90% dei consumatori sono influenzate dalle recensioni; la maggioranza degli utenti (63%) utilizza le recensioni di Google per decidere se visitare il sito dell'azienda.
È importante rivendicare la proprietà di un'attività su Google Business in modo da poter rispondere alle recensioni.
Come creare un link per una rapida recensione
Utilizzando Google Business Profile
Se già si utilizza Google Business è semplice ottenere un link per le recensioni. Dopo aver effettuato il login, nella finestra Home, cercare la voce "Chiedi recensioni" ("Get More Reviews: Share review from").
La stessa voce compare, dopo aver fatto il login, cercando la propria azienda su Google:
Utilizzando lo strumento Place ID Finder
Se ancora non si è completato il processo di richiesta/rivendicazione attività su Google, è possibile utilizzare lo strumento Google Place ID Finder: inserire semplicemente la ragione sociale dell'azienda nella barra di ricerca.
Il risultato mostrerà, fra le altre informazioni, un codice denominato Place ID.
Il link da utilizzare per una recensione rapida sarà allora composto inserendo il Place ID nell'URL seguente:
https://search.google.com/local/writereview?placeid=<place_id>